Quelli che credono di essere al di sopra di tutto e di tutti guardando dall’alto in basso la Costituzione, di Rocco D’Ambrosio

Quelli che da piccoli (forse) mamma e papà gli hanno dato sempre ragione, e mai un No o uno schiaffo. Quelli che hanno fatto finta di studiare, ma comunque hanno dei titoli, senza aver imparato mai niente. Quelli per i quali l’educazione, il rispetto e il buon senso son passati di moda. Quelli che curano i propri interessi (forse) meglio di parenti e amici. Quelli che starebbero sempre davanti allo specchio o alla telecamera perché si nutrono di immagini di sé e degli altri che parlano bene di loro. Quelli che vivono in dei clan e lavorano solo per essi.
Quelli che credono di poter comprare tutto. Quelli che hanno assimilato il Principe di Machiavelli, senza averlo mai letto. Quelli che rincorrono il potere per i soldi o i soldi per il potere. Quelli che si sono ammalati di potere… dal giorno prima di riceverlo. Quelli che “prima di me… il diluvio” (e anche dopo). Quelli che si sentono i salvatori della patria. Quelli che credono di essere al di sopra di tutto e di tutti, guardando dall’alto in basso la Costituzione, il Parlamento, la Magistratura, i Trattati internazionali, le cittadine e i cittadini, la storia e la cultura, le leggi e le regole, il galateo e persino il Padre Eterno.
Quelli che si servono dello Stato e pretendono che lo Stato li serva. Quelli che non chiedono mai scusa, perché credono di non sbagliare mai. Quelli che negano anche l’evidenza. Quelli che credono di essere eterni, un giorno, ma santi già da ora. Quelli che
Brevi spatio: “Poiché il fascismo fu vivacemente accusato, ed a ragione, di risolversi tutto in un’azione incontrollata; di essere prassi senza teoria, di obbedire a mutevoli esigenze, di far esplodere nella potenza un’irrazionale gioia di vivere; bisogna che per contrasto l’antifascismo comprensivo, che noi vagheggiamo, sia pensoso, misurato, cauto…”. Lo scriveva Aldo Moro nel 1944.

globalist.it/tendenze/2025/03/21/quelli-che-credono-di-essere-al-di-sopra-di-tutto-e-di-tutti-guardando-dallalto-in-basso-la-costituzione/

PRESENTANDOCI

Cercasi un fine è “insieme” un periodico e un sito web dal 2005; un’associazione di promozione sociale, fondata nel 2008 (con attività che risalgono a partire dal 2002), iscritta al RUNTS e dotata di personalità giuridica. E’ anche una rete di scuole di formazione politica e un gruppo di accoglienza e formazione linguistica per cittadini stranieri, gruppo I CARE. A Cercasi un fine vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.


 

 

VI ASPETTIAMO AL NOSTRO CONVEGNO,
Trani, 9-11 Maggio 2025
Per info clicca sulla locandina
oppure scrivi a amministrazione@cercasiunfine.it

___________________________________________________________________________ Il 5 aprile 2025, si è svolta l'Assemblea annuale dei soci di Cercasi un fine per l'approvazione del bilancio (che tra qualche giorno sarà pubblicato sul sito regionale RUNTS, nel nostro spazio). L'Assemblea ha anche votato e/o confermato le cariche associative, che sono le seguenti:

Direttivo: Rocco D’AMBROSIO (presidente), Matteo LOSAPIO (vice presidente), Carlo RESTA (tesoriere), Nunzio LILLO (segretario), Giuseppe FERRARA (direttore della Biblioteca Bice Leddomade, bibliotecaleddomade@cercasiunfine.it), Franco GRECO, Donatella A. REGA.
associazione@cercasiunfine.it

Redazione del Periodico, oltre ai membri del Direttivo: Eleonora BELLINI, Vito CATALDO, Davide D'AIUTO, Paolo IACOVELLI, Lucio LANZOLLA, Elisabetta RESTA, Massimo DICIOLLA, Isabella SANTINI (collaboratrice per l’amministrazione).

Redazione web: Vito CATALDO, Davide D’AIUTO (Responsabile DPO), Paolo IACOVELLI, Eleonora BELLINI, Matteo LOSAPIO. email: webmaster@cercasiunfine.it

Responsabili del gruppo I CARE 2024-2025: Volontarie del Servizio Civile Universale: Naomi BARBERIO, Francesca CAPONIO, Alessia CIMMARUSTI, Giovanna SPINELLI; Fara CELLAMARE (OLP per i volontari SCU); mail: icare@cercasiunfine.it

Auguri a tutti e buon servizio nella scia del I CARE di Lorenzo Milani. Grazie ai soci per la loro presenza o partecipazione on line o per delega.

Ultimi Articoli

Contribuendo

Per sostenere le nostre attività, cioè le scuole di formazione sociale e politica, questo sito web e il periodico cartaceo di cultura e politica, l’insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri, la biblioteca “Bice Leddomade” e le altre attività di formazione culturale e sociopolitica, ti invitiamo a:

  • Donare un sostegno economico attraverso un Bonifico Bancario Cercasi un Fine APS

IBAN IT26C0846941440000000019932 BCC Credito Cooperatvo oppure CCP 000091139550 intestato ad Associazione Cercasi un fine

  • Donare il tuo 5×1000: basta la tua firma e il numero dell’associazione 91085390721 nel primo riquadro (in alto a sinistra) dedicato al Terzo Settore – RUNTS. 
  • Predisporre un lascito nel tuo testamento: hai la possibilità di aiutarci nel futuro – nel rispetto della legge, senza escludere possibili soggetti legittimari – attraverso il dono di qualcosa a Cercasi un fine (come una somma di denaro, beni mobili o immobili, una polizza di vita). Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile. Con il tuo lascito sosterrai le nostre attività. 

Grazie per quello che farai per noi.

SORRIDENDO