Siamo lieti di pubblicare il racconto dell’esperienza di Alessandra Terrone, che insieme a Melania Evangelista (nostre volontarie SCU presso Cercasi un fine) ha partecipato alla marcia PerugiaAssisi 2023. —-
Marcia PerugiAssisi 2023 “Trasformiamo il futuro”
”Un’esperienza di Pace e Fraternità”.
Il 21 Maggio 2023 si è tenuta a Perugia la Marcia PerugiAssisi, 24 km per dire BASTA alla violenza, ai soprusi, alle ingiustizie, alle discriminazioni di genere e di razza.
Questa Marcia è stata e vuole essere tutt’ora un modo per sensibilizzare le persone. Un Marcia fatta di una gioventù VIVA e ATTIVA, dai giovanissimi fino ad arrivare a persone più adulte.
Marciare per una causa comune o meglio per un BENE COMUNE.
Questa Marcia ha dato voce a una generazione che vuole credere nei VALORI, nei DIRITTI UMANI, nella PACE.
La PACE, il nostro punto saldo!
Tutti noi possiamo essere COSTRUTTORI DI PACE come ci invita il Santo di Assisi, San Francesco.
Ricordiamo anche don Lorenzo Milani con il suo motto I CARE, mi prendo cura, mi sta a cuore.
Uomo saggio, educatore di giovani, di quei giovani esclusi, ai margini della società, scartati perché privi di istruzione; possiamo definire don Lorenzo Milani un EDUCATORE DI GIOVANI ATTIVI.
Una frase tra le più conosciute di don Lorenzo Milani tratta da: Lettera a una Professoressa, dice: “Bisogna che il fine sia onesto. Grande. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo.”
Don Lorenzo Milani, ancora oggi, con il suo ESEMPIO e la sua MISSIONE vuole insegnarci che tutti possiamo fiorire, sbocciare nei buoni propositi fatti di educazione, civiltà, diritti, un mondo di Pace con la “P” maiuscola.
Ricordiamo anche i laboratori che si sono svolti a Perugia, il cosiddetto CANTIERE, ebbene questo fa sì che noi tutti possiamo essere COSTRUTTORI DI PACE, di una Pace bella, sana, che promuove la cura e l’attenzione verso il prossimo e la non-violenza, ma la pacificazione.
Ricordiamoci di tante donne e tanti uomini che nella storia hanno combattuto per ciò che credevano, anche dando la loro vita per renderci liberi, per i valori di ogni essere vivente, con una resistenza passiva data di semplicità e umiltà, semplicemente credendo in quello che facevano.
Siamo TUTTI STRUMENTI DI PACE, ci è stato dato un grande dono, non sprechiamolo in insulsi stigma e pregiudizi.
Noi tutti possiamo creare un mondo migliore con piccoli ma GRANDI passi in avanti, basta solo volerlo!
I laboratori ci hanno lasciato tanto, ci hanno formato, ci hanno permesso di scavarci nel profondo per entrare in quei meandri più nascosti, o meglio, che a volte per paura o incuria tentiamo quasi di sfuggirli.
Gli incontri sia individuali che di gruppo non solo ci hanno dato la possibilità di conoscerci, di aprirci a nuove realtà, culture e tradizioni ma anche nel saper riconoscere le vite e le storie di chi avevamo accanto così da creare unioni di idee, pensieri, riflessioni ma anche confronti costruttivi.
Insieme ai relatori dei diversi gruppi di lavoro abbiamo potuto sperimentare argomenti che prima non conoscevamo, approfondire il tema della Pace, capire le situazioni che ci circondano.
I laboratori o meglio il Cantiere si costruisce di tante persone piccole e grandi che hanno un motivo comune: LA PACE.
Una PACE per ridonare SPERANZA, che vuole INVITARE a una RIVOLUZIONE DELLA PACE, una rivoluzione fatta di buon propositi.
Rivoluzionare il mondo che ci ospita, la terra dove camminiamo, la gente che incontriamo, la quotidianità di ciascuno di noi.
Questa esperienza tocca ognuno di noi, e tutti possiamo fare la differenza, infondo è il nostro FINE!
Alessandra Terrone, volontaria civile SCU presso Cercasi un fine