Martedi 18 ottobre si è riunita l’Associazione in Assemblea Straordinaria per discutere e deliberare sulle modifiche statutarie finalizzate all’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del terzo Settore.
Il Presidente ha informato l’assemblea che, considerata l’abrogazione della normativa delle ONLUS e della conseguente perdita della qualifica di ONLUS, si è reso opportuno per l’associazione deliberare l’assunzione della qualifica di Ente del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo Settore), anche al fine di acquisire la personalità giuridica.
In particolare, il Presidente ha riferito che, poiché l’associazione è già iscritta nel registro generale delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Puglia, a cura del Consiglio Direttivo è stata inoltrata richiesta di iscrizione nella sezione APS del Registro Unico, ma che il competente ufficio regionale rilevando la non conformità dello statuto vigente alle norme del Codice del Terzo Settore, ne ha richiesto il necessario adeguamento, nella sua interezza, quale condizione per procedere all’iscrizione nel Registro.
Pertanto, alla presenza del Notaio, si è discussa e proposta l’intera riformulazione del vigente statuto dell’associazione, conforme, su suggerimento dello stesso ufficio regionale, al modello di APS pubblicato dalla Regione Puglia.
In questi prossimi giorni sarà trasmesso agli uffici competenti della Regione l’atto notarile con il nuovo statuo perchè venga formalizzata l’iscrizione al Registro (RUNTS).
Cassano delle Murge, 19 ottobre 2022