Ernesto Buonaiuti, La Chiesa Romana, a cura di V. Bellavite e P. Urciouli

La Chiesa romana (pubblicato per le edizioni Gilardi e Noto di Milano nel 1932) rappresenta uno dei testi più significativi della vastissima produzione letteraria del teologo e storico del Cristianesimo Ernesto Buonaiuti (1881-1946): scritto, come dice egli stesso, «per un indeclinabile comando della coscienza, in un momento risolutivo della mia vita» è al tempo stesso una riflessione sulla bimillenaria storia della Chiesa e un accorato appello affinché ritorni a proporre al mondo il messaggio evangelico nella sua originaria purezza. Le posizioni espresse dal Buonaiuti sono di una soprendente attualità e rendono testimonianza di una figura complessa di sacerdote e di studioso che attende ancora il giusto riconoscimento.
«Il lettore troverà nel libro una sequenza organicamente coerente di analisi storiche pienamente argomentate e documentate che decenni più tardi non avrebbero (quasi) più fatto scandalo dentro la Chiesa: la radicale critica storica a molti snodi decisivi (e involutivi, rispetto al Vangelo) della storia della Chiesa di Roma proposta da Buonaiuti non faceva che porre le basi, nella coscienza cattolica più aperta e avveduta, per quella richiesta di radicale riforma che sarebbe stata esplicitata trent’anni più tardi dal Concilio Vaticano convocato a Roma nel 1962 proprio da quel papa Roncalli che di Buonaiuti era stato compagno di seminario all’inizio del secolo» (dalla Prefazione di Gilberto Squizzato).

Ernesto Buonaiuti nasce a Roma il 25 giugno 1881. Ordinato sacerdote nel 1903, nel volgere di pochi anni diviene una figura di riferimento di quel movimento modernista condannato nel 1907 da Pio X come la «sintesi di tutte le eresie». Autore di numerosi libri e saggi, fondatore e direttore di vari periodici, efficace oratore e conferenziere, subisce varie censure canoniche fino alla definitiva scomunica expresse vitandus del 1926. Nel 1931 è rimosso dalla sua cattedra di Storia del Cristianesimo all’Università di Roma per essersi rifiutato, insieme a pochi altri docenti, di prestare il giuramento fascista. Con la caduta del regime viene riammesso in ruolo ma non gli viene restituito l’esercizio effettivo dell’insegnamento per l’opposizione esercitata dal Vaticano. Muore a Roma il 20 aprile 1946.

Vittorio Bellavite, milanese, padre di quattro figli e nonno di quattro nipoti, ha insegnato nelle scuole secondarie della città. Militante delle Acli, poi nel Movimento politico dei lavoratori e successivamente in Democrazia Proletaria si è, in seguito, impegnato nell’area per la riforma della Chiesa, diventando per alcuni anni il Coordinatore Nazionale del movimento “Noi Siamo Chiesa”.

Gilberto Squizzato – È giornalista, regista e autore televisivo, autore di centinaia di inchieste e reportage per i Tg Rai e di numerose serie di documentari, ma anche teologo e ricercatore biblico non accademico. Con Ga­brielli editori ha pubblicato Il miracolo superfluo (il Vangelo di Gesù spiegato ai miei figli nell’età del nichilismo), nel 2010; Il dio che non è “Dio”. Credere oggi rinunciando a ogni immagine del divino, nel 2013; Se il cielo adesso è vuoto. È possibile credere in Gesù nell’età post-re­ligiosa, nel 2018; Sussurri e grida. Salmi laici e cristiani per il nostro tempo nel 2021. Ed è tra gli autori dei libri Oltre Dio e Quale Dio, quale cristianesimo (Gabrielli editori).

Pietro Urciuoli (Avellino, 1964). Ingegnere civile, laureato in filosofia, ha pubblicato Francesco d’Assisi. Giullare, non trovatore (Ed. Messaggero, Padova 2009), (cur.) Ospitalità eucaristica: in cammino verso l’unità dei cristiani (Ed. Claudiana, Torino 2020), Antonietta Giacomelli. All’interno ma non nel chiuso (Ed. Gabrielli, San Pietro in Cariano 2022).

COMUNICATO PRESENTAZIONE

 

Martedì 3 ottobre 2023 si terrà la presentazione del volume LA CHIESA ROMANA di Ernesto Buonaiuti, recentemente ristampato dalla case editrice Gabrielli di Verona.

I lavori saranno introdotti da Roberto FIORINI, prete e infermiere mantovano, direttore della rivista “Pretioperai”. Nel corso della serata si alterneranno negli interventi: Gilberto SQUIZZATO, giornalista, regista,  cultore di studi biblici nonché autore della prefazione del volume; il prof. Guido FORMIGONI, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università IULM di Milano e componente della Direzione della  rivista “Modernism” della Fondazione Romolo Murri; Cecilia GABRIELLI, responsabile editoriale, con Lucia Gabrielli, della omonima casa editrice. Sarà presente il curatore del volume Pietro URCIUOLI. Modera i lavori della serata Giuseppina PERRUCCI, del coordinamento di Noi Siamo Chiesa. Nel corso della serata è inoltre previsto, in collegamento, un saluto del card. Matteo ZUPPI. Il volume e la serata sono dedicati alla cara memoria di Vittorio Bellavite, storico coordinatore di Noi Siamo Chiesa e curatore del volume insieme a Pietro Urciuoli.

La presentazione si terrà, in presenza, nel Salone degli archi presso la Parrocchia S. Maria Incoronata in Corso Garibaldi n. 116 a Milano, dalle ore dalle ore 18:30 alle 20:30. È prevista la diretta streaming sul canale YouTube di Noi Siamo Chiesa.

 

PRESENTANDOCI

Cercasi un fine è “insieme” un periodico e un sito web dal 2005; un’associazione di promozione sociale, fondata nel 2008 (con attività che risalgono a partire dal 2002), iscritta al RUNTS e dotata di personalità giuridica. E’ anche una rete di scuole di formazione politica e un gruppo di accoglienza e formazione linguistica per cittadini stranieri, gruppo I CARE. A Cercasi un fine vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.


 

 

SORRIDENDO

Ultimi Articoli

Contribuendo

Per sostenere le nostre attività, cioè le scuole di formazione sociale e politica, questo sito web e il periodico cartaceo di cultura e politica, l’insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri, la biblioteca “Bice Leddomade” e le altre attività di formazione culturale e sociopolitica, ti invitiamo a:

  • Donare un sostegno economico attraverso un Bonifico Bancario Cercasi un Fine APS

IBAN IT26C0846941440000000019932 BCC Credito Cooperatvo oppure CCP 000091139550 intestato ad Associazione Cercasi un fine

  • Donare il tuo 5×1000: basta la tua firma e il numero dell’associazione 91085390721 nel primo riquadro (in alto a sinistra) dedicato al Terzo Settore – RUNTS. 
  • Predisporre un lascito nel tuo testamento: hai la possibilità di aiutarci nel futuro – nel rispetto della legge, senza escludere possibili soggetti legittimari – attraverso il dono di qualcosa a Cercasi un fine (come una somma di denaro, beni mobili o immobili, una polizza di vita). Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile. Con il tuo lascito sosterrai le nostre attività. 

Grazie per quello che farai per noi.