Un patto fra sindaci per una politica comune contro gli effetti dei cambiamenti climatici. L’accordo è stato sottoscritto oggi tra i 41 Comuni della città metropolitana di Bari nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari.
La firma è avvenuta a margine dell’evento nazionale «Paesc: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni», organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, Enea e Renael, in collaborazione con Ispra, il sindaco Antonio Decaro, e i 41 Comuni della Città Metropolitana.
Alla sfida lanciata dalla Commissione Europea hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
I 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 Paesc comunali.
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1360702/a-bari-un-patto-fra-sindaci-contro-gli-effetti-dei-cambiamenti-climatici.html