- Associandoci
-
Cercasi un fine è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002, una rete di scuole di formazione politica, un gruppo di amici stranieri e volontari per l’insegnamento della lingua italiana. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.
Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui
altre info su
- Prossimi eventi
- Il voto politico tra astensione e progetti 03/09/2022 16:00 – 20:00 — Sala Bice Leddomade, via Sanges 11/A, Cassano delle Murge (BA)
- Prossimi eventi…
- Pubblicando, i testi di Cercasi un fine
-
Formare alla politica. L’esperienza di Cercasi un fine
Nasce la nuova collana I libri di Cercasi un fine in coedizione con Magma Edizioni. Il primo volume sul metodo educativo e la storia di Cercasi un fine…
Potere e partecipazione. Un’esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo
Sesto libro della collana di Cercasi un fine
La salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara
Quinto libro della collana di Cercasi un fine
Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale
Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare…
- Meditando in video
-
Cercasi un fine. Presentandoci2020
-
Il nostro direttore Rocco D’Ambrosio intervistato dalla BBC2020
- Di più…
- Il 5 x mille per CuF
-
Sapete quanto è prezioso per noi la vostra firma del 5 x mille a nostro favore: con esso realizziamo scuole di formazione sociale e politica, un sito web e un periodico di cultura e politica, insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri, incontri, dibattiti…
Basta la tua firma e il numero dell’associazione 91085390721 nel primo riquadro sul volontariato.
- I nostri amici stranieri
-
Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.
- Il Gruppo “Il Seggio” di Cercasi un fine a Minervino
-
Si chiama “Il seggio”: è il gruppo territoriale di Cercasi un fine, nato a Minervino, a fine anno 2021.
Esso nasce dall’iniziativa dei soci fondatori e ordinari di Cuf, residenti a Minervino. Il gruppo (attraverso un apposito Regolamento) è un’emanazione territoriale della nostra Associazione, di cui condivide statuo, finalità, contenuti e strategie associative.
Auguriamo al gruppo di essere attivo e proficuo nella ricerca de nostro Fine come don Milani insegna: “Bisogna che il fine sia onesto. Grande. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come lei vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più il tempo delle elemosine, ma delle scelte”.
indirizzo: Vico II Spineto, 2
(c/o Parrocchia S. Michele Arcangelo)
76013 Minervino Murge (BT)per info:
mail: scuolasociopoliticaminervino@cercasiunfine.it
cell: 349 6534286
- Contribuendo
-
Bonifico Bancario
Cercasi un Fine ONLUS
IBAN IT26C0846941440000000019932
BCC Credito Cooperatvo
- Leggendo il giornale
-
E’ in distribuzione Cercasi un fine n. 126
(2021- Anno XVII)Tema: Il rispetto dell’identità sessuale
- Scrivendo per il giornale
-
Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it
Il n. 127 è dedicato alla vita quotidiana (in un mondo eccessivamente mediatico quale valore ha il quotidiano? I suoi piccoli e significativi gesti quale senso hanno? Conosciamo i vissuti quotidiani attorno a noi?). In preparazione.
Il n. 128 è sulla “Riforma costituzionale in tema ambientale” (qual è il significato dell’ultima riforma costituzionale in tema ambientale? Quali ricadute per noi e le generazioni future? E’ un nuovo patto tra generazioni? Quali effetti sull’attività economica?). Testi da inviare entro il 30 giugno 2022.
Il n. 129 è su “Dopo il Covid e la guerra: una nuova globalizzazione?” (La pandemia e la guerra in Ucraina sembrano aver messo in crisi il vecchio modello della globalizzazione: come costruire un nuovo modello? Cosa deve cambiare e cosa può restare?). Testi da consegnare entro il 30 agosto 2022.
Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo: testi non superiori a 4000 caratteri/spazi inclusi, da inviare ai nostri indirizzi mail. Accettiamo anche contributi in altre lingue e di bambini.
- Social network
-
Ci trovi anche sui social network: